Project Description

Rilievo Archeologico su Tappeti Musivi di Umm Al-Rasas (Giordania)

Nel presente articolo sono riportati i risultati di una bellissima esperienza svoltasi in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del CNR di Montelibretti.
La campagna di rilievi ha avuto per oggetto la documentazione dei mosaici a pavimento delle chiese di Santo Stefano e Vescovo Sergio nel sito archeologico di Umm Al-Rasas, che si trova a ca. 30 km a SE della città di Madaba, a nord dello wadi Mujib, e copre una decina di ettari sull’altopiano di Moab.
Per lo svolgimento della campagna di rilievi è stato messo a punto un sistema che ha consentito la completa documentazione del pavimento in alta risoluzione; in particolare sono state utilizzate tecniche di fotogrammetria (Structure from Motion) con una grande quantità di scatti al fine di ottenere una migliore definizione cromatica delle superfici e un migliore dettaglio fotografico.
Una corretta descrizione delle deformazioni pavimentali è stata invece ottenuta tramite l’acquisizione laser scanner, con una trentina di scansioni per ognuna delle due chiese, le quali hanno messo in evidenza significative anomalie sul pavimento musivo.

CONTATTACI ORA